Home Page
Il Gioco dell'Oca di Mirano | San Martino e la Festa dell'Oca | Il Grande Gioco dell'Oca in Piazza
Programma 2024 | Edizioni precedenti | Fiera de l'Oca del '900 | Mirano | Pro Loco Mirano
Altre Manifestazioni | Altri giochi | Ospitalità & Ristoranti | Informazioni & Foto | Ricerca | Mappa
   Altre manifestazioni    Fiori a Mirano    Festa del Radicchio
   I zoghi de quando gerimo putei    I colori del gusto nella Terra dei Tiepolo

I zoghi de quando gerimo putei

Ballò, sabato 25 maggio 2024, ore 18.30

Ogni anno, l’ultimo sabato di maggio, la PRO LOCO MIRANO APS organizza" I ZOGHI DE QUANDO GERIMO PUTEI", una manifestazione rivolta ai ragazzi delle quinte elementari di Mirano e delle sue frazioni; una grande gara a squadre che ripropone i giochi del passato, quei giochi che i bambini, oggi, conoscono solo attraverso i racconti dei nonni.

La XXIV edizione si svolgerà sabato 25 maggio p.v. a MIRANO, la squadra vincitrice dell’ultima edizione svoltasi a Vetrego. Anche per questo i ragazzi di Mirano hanno avuto l’onore di sfilare in divisa, davanti alla squadra più grande, nel corteo storico del Zogo de L’Oca 2023.

Dalla fine di aprile, i ragazzi si alleneranno, il venerdì sera dalle ore 18.00 alle 19.00, in Corte di Villa Errera, sotto la guida dei volontari della PRO LOCO, con quelli che per loro sono giochi “nuovi”.

Sarà la scoperta dei giochi nuovi, dei giochi del passato dei propri nonni, dei giochi che necessitavano di poco: bastava un semplice fazzoletto o “el sercion” di una vecchia bicicletta per poter trascorrere con gioia un’intera giornata.

Non è semplice, all’inizio, insegnare a ragazzi di oggi, esperti di videogame e computer, a giocare alla cavallina o a correre con i sacchi senza “impiantare el muso par tera” o correre la “cariola” senza “rabaltarla”. Ma dopo un primo momento goffo e forse anche distaccato, normalmente, i ragazzi si fanno trascinare dalla carica dei giochi, che, quasi disarmanti all’inizio per la loro semplicità si rivelano, poi, coinvolgenti e carichi di stimoli.

La Pro Loco Mirano crede molto in questa festa perché essa permette ai giovani di entrare in contatto con i residenti di tutte le parti del Comune, di conoscerli, di sentirsi uniti, ed inoltre permette loro di riscoprire la bellezza del gioco fine a se stesso e il piacere dello stare insieme per divertimento.

Altre manifestazioni    Fiori a Mirano    Festa del Radicchio
   I zoghi de quando gerimo putei    I colori del gusto nella Terra dei Tiepolo